Marcatura laser su metalli

L’utilizzo della tecnologia per la marcatura laser su metalli è ormai un punto di riferimento per realizzare lavorazioni estremamente rapide e precise in grado di garantire una maggiore visibilità del proprio marchio ed una costante tracciabilità dei propri prodotti nel corso del tempo.
Per queste ragione e per tante altre (quale, ad esempio, la totale mancanza di materiali di consumo) il processo di marcatura laser sta sempre più diffondendosi in molteplici settori (Automotive, valvole, elettronica, meccanica, gioielleria, tecnologie medicali e così via).

Che si tratti di marcatura laser per l’identificazione del prodotto o di incisione laser profonda, di annerimento superficiale (marcatura di ricottura) o di incisione 3D, il processo di marcatura laser su metalli offre notevoli vantaggi:

  • È un metodo estremamente preciso e pulito realizzato attraverso una procedura senza contatto che non richiede lavorazioni preventive o successive
  • Garantisce l’identificazione e la tracciabilità dei prodotti con una finitura ad altissima risoluzione
  • Assicura lavorazioni durevoli e resistenti ad acidi, agenti chimici e fenomeni di corrosione, senza danneggiare la superficie del materiale

Perché scegliere una macchina laser per la marcatura e l'incisione su componenti in metallo?

Scarica la nostra guida e scoprirai in modo semplice ed intuitivo con tante risposte ed esempi tutti i vantaggi della marcatura laser sui metalli.

VANTAGGI

La marcatura laser è una traccia permanente, ideale per apporre scritte, loghi, indicazioni e altro su qualsiasi materiale in modo estremamente flessibile, rapido e qualitativamente ineccepibile.

CAMPIONE GRATUITO

Gratuitamente e senza alcun impegno realizziamo per te una prova campione del soggetto da marcare su qualsiasi materiale richiesto.

Verifica subito la qualità della marcatura laser sui tuoi prodotti!

Domande? Lascia che ti aiutiamo!

Compila il modulo sotto, lascia il tuo numero e ti richiamiamo subito.

PROCESSI DI MARCATURA LASER SU METALLI

Annealing

Quando la marcatura ossida la superficie di metalli ferrosi (ferro, acciaio, acciaio inossidabile) e titanio mediante riscaldamento locale del materiale, si parla di annealing (annerimento laser superficiale). Lo strato di ossido è solitamente nero, ma può anche avere altre tonalità (ad es. giallo, rosso o verde). I colori ottenuti dipendono dalla temperatura dello strato riscaldato.
Nell’annerimento, la superficie del materiale si mantiene uniforme: il viraggio infatti viene ottenuto non per asportazione, ma per riscaldamento locale del materiale. Sulla superficie del metallo il colore raggiunge solitamente una profondità compresa tra i 20 e i 30 µm.

Incisione

Nel caso dell’incisione laser sui metalli , dalla superficie del componente da lavorare viene asportato del materiale. Questo effetto può essere ottenuto su quasi tutti i materiali. L’incisione laser si usa soprattutto con metalli, plastiche e ceramiche. Il raggio laser penetra nella superficie e la rimuove, provocando nella zona una depressione. Poiché il materiale viene contemporaneamente riscaldato e reagisce all’aria dell’ambiente, nelle zone di incisione si produce spesso anche una decolorazione, che rende ancor più evidente la marcatura.

Marcatura Profonda

La marcatura laser profonda sui metalli è una procedura altamente specializzata, dove vengono realizzate “marcature a una data profondità” nel pezzo in lavorazione. Il risultato è molto simile all’incisione meccanica. Tuttavia, il processo con il laser ha molti vantaggi che lo rende interessante per uso industriale.
Nel caso specifico infatti, il materiale viene asportato a strati così da poter realizzare anche marcature dal raggio di pochi millimetri, difficilmente realizzabili con metodi meccanici. Un altro vantaggio del laser è il fatto che anche materiali particolarmente difficili da lavorare possono essere marcati senza problemi.

Scarica la nostra guida sulla marcatura laser dei metalli

Compila il form sotto e ricevi entro 30 secondi la nostra guida gratuita sulla marcatura laser dei metalli.

TORNA SU