Il metallo è certamente il materiale sul quale il laser ha il suo effetto migliore e su cui è più semplice ottenere risultati diversificati.
La migliore e più innovativa tecnologia laser per la marcatura laser dei metalli è senz’altro quella con sorgente fibra, ideale per la marcatura laser di precisione, la microlavorazione ed il taglio di qualsiasi tipo di metallo o lega, metalli verniciati e metalli con trattamenti superficiali (ad esempio alluminio anodizzato).
Il laser è in grado di soddisfare le richieste di qualità dell’Automotive, quelle di produttività dell’Oleodinamica, quelle estetiche dell’Home appliance e di sicurezza dell’industria Medicale.
I processi applicabili ai metalli sono diversi, in particolare: marcatura laser superficiale, incisione laser profonda e Annealing.
Con questo processo, si realizzano marcature laser di pochi centesimi di millimetro di profondità. Nel raggio laser converge meno energia rispetto all’incisione laser e, dovendo scavare meno in profondità, l’operazione è più veloce. Una volta in contatto col materiale, la marcatura lo scioglie superficialmente modificandone la rugosità.
Mentre la marcatura laser crea dei solchi, nell’incisione il laser è tanto potente da vaporizzare il materiale in pochi millisecondi creando i segni permanenti della marcatura. Scavando più a fondo, l’incisione ha un grado di resistenza maggiore ed è quindi consigliata quando il componente marcato subisce stress post-processo (come la sabbiatura per i pressofusi).
Con l’annealing la marcatura laser ossida la superficie dei metalli riscaldandoli localmente. Lo strato di ossido è solitamente nero, ma la sua tonalità dipende dalla temperatura dello strato riscaldato: nell’annerimento, la superficie del materiale si mantiene uniforme perché la marcatura non comporta un’asportazione, ma solo il riscaldamento dell’area: il colore raggiunge solitamente una profondità compresa tra i 20 e i 30 µm.
Vuoi saperne di più? Scarica la Brochure
Scopri tutte le informazioni sulla marcatura laser su metalli
Chi Siamo
I marcatori laser LASIT sono progettati sulle esigenze specifiche del cliente dalla meccanica al software.
In 30 anni di attività abbiamo sviluppato soluzioni per la Tracciabilità e la Marcatura laser estetica per applicazioni metalliche e plastiche.
L'AZIENDA
© 2020 Tutti i diritti riservati. Lasit Sistemi e Tecnlogie Elettrottiche S.p.A. | P.Iva 02747991210 | C.F 01803670643
Capitale Sociale: € 1,154,000 interamente versato. Privacy Policy