Marcatura laser per lo stampaggio plastiche

La marcatura laser si utilizza per applicare marchi, codici, loghi e altre informazioni sui prodotti in plastica in maniera permanente. Nello stampaggio di plastica, la marcatura laser offre numerosi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di marcatura, come l'inchiostro o la serigrafia.

Vantaggi della Marcatura Laser per lo Stampaggio di Plastica

Elevata precisione

Il laser offre un’elevata precisione nella marcatura dei dettagli più fini sui prodotti in plastica. Può creare linee sottili, testi leggibili e codici a barre di alta qualità.

Permanenza

La marcatura laser crea una marcatura permanente sulla plastica, resistente all’usura, agli agenti chimici e alle sollecitazioni meccaniche.

Versatilità

La tecnologia laser può essere utilizzata su una vasta gamma di materiali plastici, inclusi polimeri, resine termoplastiche, poliuretani, PVC e molti altri.

Riduzione dei costi

La marcatura laser elimina la necessità di consumabili come inchiostri o etichette, riducendo i costi operativi a lungo termine.

Efficienza

La marcatura laser è un processo rapido che consente di aumentare la produttività e la capacità di produzione.

Flessibilità di progettazione

Il laser può marcare su diverse forme e superfici tridimensionali, offrendo maggiore flessibilità di progettazione senza compromettere la qualità della marcatura.

applicazioni della Marcatura Laser per lo Stampaggio di Plastica

Automotive

marcatura di componenti plastici per l’identificazione, la tracciabilità e il branding.

Elettronica

marcatura di custodie e componenti plastici per dispositivi elettronici.

Industria medica

Marcatura di dispositivi medici, attrezzature e componenti in plastica per scopi di tracciabilità e sicurezza.

Medicale

Marcatura di componenti quali tubi, provette e siringe, che richiedono un’elevata precisione e rispetto delle norme.

Home appliance

Marcatura di componenti stampati destinati all’elettrodomestico, quali frontali delle lavatrici, forni, manopole e molti altri.

LASIT è specializzata nella marcatura laser delle plastiche, con diverse sorgenti laser e parametri a lungo studiati e ottimizzati per garantire un risultato eccellente.
Oltre alle sorgenti laser, LASIT ha sviluppato diversi sistemi laser automatici per la marcatura delle plastiche che semplificano la linea produttiva e aumentano l’efficienza della produzione del cliente. In questo modo, siamo sempre in grado di garantire, sia a livello meccanico che software, il miglior risultato anche dove le linee produttive sono più complesse.

stampaggio-plastiche-prodotti-medicali-1024x546 Marcatura laser per lo stampaggio plastiche

Quali sono i laser migliori per marcare componenti plastici stampati?

Esistono diversi laser per marcare le plastiche e la scelta dell’uno o dell’altro dipende molto dall’effetto che vogliamo ottenere sul componente e dalle prestazioni desiderate.

Il tradizionale laser a fibra Fiberfly marca sull’80% delle plastiche, tuttavia se vogliamo ottenere una marcatura senza bruciature l’ideale è scegliere la sua versione con impulso variabile, ovvero il laser MOPA.

Il laser Flypeak (laser verde) è il laser ideale per la rimozione della vernice, in particolare con le applicazioni Day&Night. Questo laser unisce un’elevata potenza di picco ad una durata di impulso molto più corta rispetto agli altri laser, mantenendo invariata la potenza media. L’effetto sarà una marcatura iper-precisa, senza nessuna micro-bruciatura o sbavatura.

Il laser UV è la sorgente che reagisce meglio con le plastiche, con il più ampio range di applicazioni rapportate alla qualità del risultato. Viene utilizzato principalmente in ambito medicale e elettrodomestico. Infine, per le applicazioni di taglio delle materozze utilizziamo il laser CO2 per le sue proprietà fototermiche.

Troviamo la soluzione laser ideale per te

Uno dei nostri esperti risponderà a tutte le tue domande. Compila il modulo per ricevere una consulenza gratuita. 

Inviando questo modulo accetti la nostra normativa sulla privacy.