Vuoi conoscere le soluzioni LASIT per il tuo settore?
Scarica il catalogo e richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Inviando questo modulo accetti la nostra normativa sulla privacy.
Il mondo dell’utensileria è stato uno dei primi che storicamente ha adottato la marcatura laser per i codici identificativi di tracciabilità, i loghi, i dati dimensionali e funzionali.
Proprio per la sua funzionalità la marcatura laser non deve modificare millimetricamente l’utensile ed essere impalpabile e molto visibile, tendenzialmente di colore nero. La verifica della marcatura è un altro passaggio fondamentale tanto più è alto il valore dell’utensile stesso.
Gli utensili sono un mondo vastissimo: frese, punte, inserti, lame e dischi circolari, seghe a nastro sono solo alcune delle applicazioni in cui ci siamo specializzati negli anni.
Considerato che la storia di LASIT inizia con un partner come ISCAR per la produzione di utensili negli anni 90 possiamo dire di aver maturato una certa esperienza nell’ambito, con 27 sistemi laser diversi realizzati per le varie applicazioni di questo vastissimo mondo.
Vuoi conoscere le soluzioni LASIT per il tuo settore?
Scarica il catalogo e richiedi una consulenza gratuita con un nostro esperto.
Il Laser più adatto per la marcatura degli utensili è quello a Fibra ottica attiva. Il processo di marcatura per gli utensili in acciaio è generalmente l’annealing: il laser riscalda localmente la superficie dell’utensile, generando uno strato di ossido, che permette di ottenere un nero impalpabile. Nel caso invece del metallo duro o dei materiali con rivestimento scuro, è possibile – variando i parametri – ottenere una marcatura bianca, impalpabile ed a alto contrasto.
Per garantire la tracciabilità dell’utensile, sempre più produttori marcano sull’utensile un codice Datamatrix o un QRcode, che si aggiungono al logo e ai dati funzionali.
Con un sistema di visione siamo in grado di centrare la marcatura, leggerla e verificarne le qualità secondo le normative di riferimento.
Il sistema di visione – a seconda della dimensione e della geometria del particolare da marcare – può essere sia TTL (Through The Lens – attraverso la lente) che laterale.
Queste tipologie di utensili sono molto versatili in termini applicativi. Possono essere naturali oppure rivestiti attraverso trattamenti diversi.
Possono ad esempio essere diamantati – un processo necessario per aumentare la loro capacità di taglio e di resistenza all’usura – oppure verniciati – per proteggerli dalla corrosione.
Per questo tipologia di prodotti di solito è richiesta una marcatura ad alta visibilità e resistente nel tempo. Il tipo di laser più adatto è il nostro FiberFly, laser di ultima generazione con sorgente a Fibra ottica attiva.
Mole, lame e dischi possono essere di dimensioni molto diverse e LASIT ha sviluppato soluzioni speciali per facilitarne la movimentazione e la marcatura.
Lo stesso sistema può marcare lame e dischi che hanno dimensioni variabili da 50 a 600 mm. Per aumentare la produttività è possibile – utilizzando sistemi pallettizzati – marcare contemporaneamente in automatico decine di particolari.
Per facilitare la movimentazione delle lame di grandi dimensioni sono stati realizzati sistemi con carico esterno e piani a sfera per lo scorrimento della lama all’interno del vano di marcatura.
Fornitore unico
Nessun intermediario,
dal design alla realizzazione
Interfaccia
Protocolli PROFIBUS,
PROFINET e PROFIsafe
Integrazione
Integrazioni con
sistemi MES/ERP
Industria 4.0
Sistemi di visione
Sistemi laser
L'AZIENDA
MARCATURA LASER