Tecnologia medicale


Soluzioni per la marcatura laser su strumenti medicali

LASIT produce sistemi ideali per la marcatura su componenti tecnico-sanitari prodotti in serie, ponendo particolare attenzione
alle caratteristiche dei materiali sensibili alle temperature.


  • Risultati permanenti e
    identificazione univoca

    La marcatura laser produce risultati permanenti e non tossici.
    Le apparecchiature medicali vengono incise con loghi, numeri di serie, codice a barre, QR Code per avere una propria identificazione univoca.
    I risultati sono non intrusivi e privi di fenomeni di corrosione.


  • Annealing e marcatura laser in circolo

    L’annealing è il processo ideale per la marcatura in circolo di particolari nel settore dentale. I risultati sono precisi al millimetro ed a prova di usura senza compromettere l’integrità del materiale marcato che viene sottoposto semplicemente a riscaldamento selettivo. Inoltre, la parametrizzazione selettiva del laser può essere usata per modificare la scala di colore al fine di migliorare ulteriormente la leggibilità
    dela marcatura.


Microincisioni e Micro-DataMatrix

LASIT progetta e realizza soluzioni personalizzate per realizzare microlavorazioni
talvolta impossibili e molto costose con i sistemi tradizionali

 


Sistema di Visione TTL per una precisione assoluta

Il Sistema di Visione TTL è un aiuto indispensabile quando è richiesto un centraggio
preciso della marcatura rispetto alla geometria del componente medicale.

  • Il sistema di visione TTL (Through The Lens) è la soluzione ideale per il centraggio della marcatura su particolari di piccole dimensioni, dove è richiesta una precisione estrema ed un’altissima definizione. E’ realizzato con l’inserimento di una telecamera – con CCD (Charge Coupled Device) ad alta definizione – prima dell’unità di scansione in modo da seguire perfettamente lo stesso percorso ottico del laser. Con questa tecnologia è possibile vedere il risultato della marcatura, garantendo la precisione richiesta nel centraggio. Il software di gestione telecamera, completamente integrato in FlyCAD, consente di operare in diverse modalità: solo visione, visione con centraggio manuale, visione con centraggio automatico.

  • Nella modalità con centraggio automatico il sistema identifica, centra ed orienta perfettamente e totalmente in automatico il testo o il disegno da marcare. Il tutto avviene scegliendo o la modalità “Area” per il riconoscimento della foto creata come modello, oppure “Edge” che permette il centraggio attraverso il Pattern recognition. Il sistema di visione viene fornito completo di sistema di illuminazione, opportunamente scelto e dimensionato in base al tipo di applicazione ed al materiale da marcare. La visione TTL è la soluzione ottimale per il riconoscimento di particolari di piccole dimensioni – come ad esempio quando si vuole centrare perfettamente la marcatura sulla testa delle viti utilizzate in implantologia – in quanto l’area di visione è al massimo di 30x20mm.


Marcatura laser in serie per elevate
produzioni di piccoli particolari

 

 


  •  

  •  

    Laser a “luce verde” ideale per particolari in plastica

    La tecnologia del laser a luce verde è ideale nella marcatura di materiali plastici per microlavorazioni nel settore medicale. Il marcatore laser FiberFly Green, ad esempio, utilizza la stessa innovativa tecnologia del FiberFly con l’integrazione però di un cristallo di duplicazione della lunghezza d’onda.
    Si differenzia da quest’ultimo per la lunghezza d’onda stessa, che è di 532nm,
    per la durata dell’impulso (la durata minima è di 1ns) e per la frequenza massima di lavoro, che è di 600kHz.


  • Qualità ineguagliabile e compatibilità biologica

    Il laser marca le superfici con una qualità ineguagliabile e senza compromettere l’igiene del componente medicale. I risultati così ottenuti si presentano lisci e privi di solchi con la stessa compatibilità biologica del materiale di lavorazione. Persino la pulizia con sostanze altamente alcaline e la sterilizzazione ad alte temperature non sono in grado di intaccare le marcature così effettuate.


Resistenza alla corrosione

Il laser produce risultati permanenti, non corrosivi, non tossici e sicuri. I sistemi di marcatura laser LASIT
sono veloci e flessibili e sono ampiamente utilizzati per trattare materiali propri del settore medicale
come polimeri, acciaio inox, titanio e altre leghe metalliche.