Il marcatore laser FlyMOPA utilizza la più innovativa tecnologia a fibra ed è la soluzione laser ideale per la marcatura di precisione, la microlavorazione ed il taglio di metalli e plastiche. In particolare, il laser MOPA è indicato per ottenere marcature colorate sul metallo e marcature senza bruciature sulle plastiche.
Il Powermark FlyMOPA da integrazione è robusto e resistente, in grado di lavorare in qualsiasi ambiente industriale. Con esso possiamo realizzare la marcatura laser di: codici 2D, codici alfanumerici, codici monodimensionali e loghi.
La vita del laser fibra supera le 100.000 ore di marcatura e la sua autonomia operativa rende questo laser estremamente facile da controllare via PLC.
Le sue dimensioni (formato rack) sono un altro vantaggio importante per chi deve utilizzare questo laser in una linea di produzione o in una cella robotizzata.
Questo marcatore – come tutti i marcatori laser LASIT – può essere integrato in linea secondo i protocolli di comunicazione Profibus, Profinet, Ethernet /IP.
Per garantire protezione contro sovratensioni o microinterruzioni di rete ciascun marcatore FlyMOPA presenta un sistema di filtraggio dei disturbi e un tubo flessibile in acciaio inox protegge e guida i cavi di connessione. La fibra ottica a sua volta è protetta da un’ulteriore corazza in acciaio in modo da lavorare in maniera sicura, protetti da interferenze elettromagnetiche e scariche elettrostatiche.
Tutte le nostre Marcatrici Laser sono idonee per l’Industria 4.0. Senza nessun costo aggiuntivo LASIT fornisce tutto il materiale tecnico necessario e le istruzioni per connettere il laser al sistema di fabbrica. LASIT è in grado di spedire questo prodotto in 48h.
Vuoi conoscere le soluzioni LASIT per il tuo settore?
Gli impulsi del laser sono solitamente fissi: nel laser a fibra standard un impulso ha una durata di circa 120ns, mentre la frequenza di impulsi varia da 20 a 100 kHz.
Nel caso del MOPA invece la durata dell’impulso è variabile e può essere impostata in un range da 4 ai 200 ns, con una frequenza che varia da 20 kHz a 1 MHz.
L’impulso corto è particolarmente utile per la marcatura sulle plastiche in quanto evitiamo la bruciatura del materiale evitando il contatto diretto.
In questa modalità il laser funziona senza un PC di comando, il che lo rende adatto ad essere integrato in linee di produzione dove lo spazio è ridotto.
Non è necessario avere un’interfaccia operatore e il tempo dell’istallazione si riduce notevolmente.
In ambiente automatizzato, in alternativa a FlyCAD c’è il software FlyPowermark con un’interfaccia operatore completamente personalizzabile. Possiamo gestire diverse modalità di input dei dati, ad esempio l’accesso al sistema di fabbrica aziendale (database, servizi web, protocolli TCP/IP). Inoltre, riuscendo potenzialmente a gestire infiniti laser, è possibile progettare l’applicazione per comandare contemporaneamente tutti i laser presenti sulla linea.
Oltre al sistema di visione laterale, LASIT equipaggia i suoi marcatori laser con il sistema di visione TTL. Questo è un sistema di visione integrato direttamente nella testa di scansione del laser ed è perfetto per effettuare la validazione dei DataMatrix (lettura e grading) senza muovere né il laser né la telecamera.
Ciò è possibile perché la luce riflessa dal pezzo viene diretta sul rilevatore della telecamera nello stesso esatto percorso del raggio laser.
L’illuminatore circolare integrato offre una visione chiara dell’intera area inquadrata con la possibilità di regolare l’intensità della luce.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la validazione DMC possiamo avere 2 possibili scenari:
Nel caso in cui si dovesse marcare su superfici di grandi dimensioni o su superfici cilindriche o irregolari, il sistema può essere dotato della testa a tre assi, che permette di mantenere una costante ed elevata focalizzazione.
Meccanicamente è composta da un sistema di motori lineari, due rotanti X e Y che permettono di spostare il fascio laser lungo gli assi e un terzo asse per la messa a fuoco: il fascio laser passa attraverso un obiettivo dotato di lente mobile che, a sua volta, è montata su un traslatore lineare. Il funzionamento è regolato in automatico attraverso il software. Questo sistema permette anche di variare il punto di fuoco del laser senza movimentarlo lungo l’asse Z.
Inoltre, Powermark FlyMOPA può essere dotato di un sistema di Autofocus, che permette di correggere automaticamente la distanza di fuoco; è realizzato con un sensore laser e integrato perfettamente nel software LASIT.
Lunghezza
d'onda
1064nm
Sorgente
Fibra di Itterbio
Durata d’impulso
Variabile da 4 ai 200 ns
Area di marcatura
Dipendente
dalla focale
Ingresso/uscita
I/O standard – Interfaccia custom
Metodo di raffreddamento
Ad aria
Peso cassetto
17.5 kg
Peso laser e scanner
5.5 kg
Protocolli di comunicazione
Profinet, Profibus, Ethernet, RS232
Potenze disponibili
20, 30, 50 W
Focali | Distanza di marcatura (mm) | Area di marcatura (mm) |
---|---|---|
EFL 100 | 150 ± 10 | 87 (61x61) |
EFL 160 | 225 ± 10 | 140 (100x100) |
EFL 254 | 325 ± 10 | 220 (150x150 |
EFL 330 | 395 ± 10 | 290 (205x205) |
EFL 420 | 500 ± 10 | 424 (300x300) |
LASIT Sistemi e Tecnologie Elettrottiche S.p.A.
Via Solferino 4
80058 – Torre Annunziata (NA)
P.Iva 02747991210
C.F 01803670643
Copyright © 2022