Cos’è l’incisione laser e come funziona

laser-news-1 Cos’è l’incisione laser e come funziona

L’ incisione laser è una delle tecnologie di lavorazione laser che si applica a diversi tipi di materiali, quali plastiche e metalli. L’incisione laser è un metodo di marcatura che utilizza un laser ad alta densità di energia per irradiare localmente il componente da lavorare per vaporizzare o modificare il colore del materiale superficiale ed eseguire una marcatura permanente. Con l’incisione laser possiamo “imprimere” codici barcode, codici 2D, loghi, scritte e disegni colorati. In questo articolo abbiamo spieghiamo nel dettaglio il processo di incisione.

 

Le macchine per incisione laser vengono utilizzate nelle industrie quando sono richieste velocità e alta precisione. Ad esempio, componenti elettronici, componenti medici, gadget promozionali, gioielli, parti automobilistiche, bottoni in plastica, idraulica, etichette e così via. Il punto di focalizzazione laser è così sottile che ci permette di mettere a fuoco con precisione superfici microscopiche e realizzare dei disegni o dei codici piccolissimi e, allo stesso tempo, indelebili. Per le sue proprietà intrinseche un codice 2D ha un certo tasso di leggibilità anche dopo il danneggiamento (oltre il 30%) e il laser è certamente lo strumento migliore per applicare questi codici.

 

Un esempio lampante è l’incisione pre-sabbiatura e pallinatura dei componenti di fonderia, dove LASIT ha maturato una grandissima esperienza. Riusciamo infatti ad incidere i componenti prima della sabbiatura o della pallinatura e a far sì che il codice sia leggibile anche dopo questi processi altamente invasivi.

 

L’incisione laser funziona utilizzando un raggio di luce focalizzato (il punto) per contrassegnare la superficie di un materiale. Quando il raggio interagisce con la superficie del materiale, ne altera le proprietà e l’aspetto. Questo raggio concentrato mira solo a un’area specifica, consentendo alla marcatrice laser di creare segni precisi, di alta qualità e ad alto contrasto facili da leggere o scansionare praticamente su qualsiasi superficie. Questa caratteristica rende l’incisione laser ideale per applicazioni in cui la precisione e la permanenza sono fondamentali per il successo.

Il laser più diffuso è il laser a fibra, efficace su tutti i metalli e la maggior parte delle plastiche, considerando anche le sue versioni MOPA e Picosecondo. Questo laser funziona a 1070 Nm, offrendo una potenza significativamente maggiore per marcare materiali più duri, come il metallo.

Un altro esempio può essere il marcatore laser UV, che ha una lunghezza d’onda di circa 355NM e offre una potenza inferiore per la marcatura di materiali sensibili al calore come plastica e vetro. Poiché i marcatori laser UV e altre macchine della categoria “laser freddo” emettono meno energia, sono ottime soluzioni per molti prodotti organici e delicati, poiché hanno meno probabilità di bruciare il materiale.

Rispetto ad altri processi di marcatura non permanenti come la stampa o l’etichettatura, l’incisione laser non utilizza materiali di consumo e richiede meno manutenzione. LASIT offre inoltre un’assistenza clienti rapida e affidabile, campioni di marcatura gratuiti e la possibilità di vedere il laboratorio laser e la fabbrica in videochiamata quando preferisci.

Prenota la tua chiamata a questa pagina.

MEDICALE-02-scaled-e1647421840959 Cos’è l’incisione laser e come funziona

Vuoi conoscere le soluzioni LASIT per il tuo settore?

Richiedi una consulenza gratuita. Un nostro esperto è pronto a rispondere alle tue domande e aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Inviando questo modulo accetti la nostra normativa sulla privacy.