• it
  • en
  • fr

Materiali organici


Il laser CO2 è eccellente per la marcatura laser su materiali organici come il vetro, la pelle, il legno e la carta, dove il laser Nd: YAG (es. Fibra) non garantisce risultati ottimali. I nostri laser CO2 possono essere utilizzati per marcare codici alfanumerici, loghi, codici a barre e QR Code in una varietà di materiali ad altissima velocità. I principali vantaggi di questa tecnologia sono affidabilità e produttività rispetto alle soluzioni convenzionali, come ad esempio la stampa a getto d’inchiostro.

 LASIT consiglia 

INCISIONE LASER MICROMARK GN

MicroMark GN

INCISIONE LASER TOWERMARK X

TowerMark X

INCISIONE LASER GALAXY

Galaxy

Come funziona l’incisione laser su legno?

L’incisione su legno con un sistema laser è un processo attraverso il quale una parte di materiale è rimossa dalla superficie fino a raggiungere una profondità precisa grazie all’attenta modulazione della potenza del laser. Nel caso delle incisioni su legno, l’effetto visivo dipende dal tipo di legno che si vuole incidere. Per esempio, mentre il risultato su di un pannello in acero sarà più chiaro, quello su di uno in legno di ciliegio apparirà più scuro. In relazione alle altre soluzioni convenzionali, come la stampa a getto d’inchiostro o gli stampi a caldo che non possono dare dettagli accurati,un sistema laser per l’incisione del legno fornisce all’utilizzatore un’estrema versatilità nelle possibili lavorazioni.

Come funziona l’incisione laser su vetro? Quali sono le sue applicazioni?

Quando si effettua un’incisione laser sul vetro solo la superficie viene incisa. Con una buona sorgente laser e un asse rotante, si possono applicare molto facilmente finissime incisioni di fotografie, ma anche testi e loghi. Questa applicazione è tipicamente impiegata nella gastronomia ma anche nell’industria dell’arredamento. Altre applicazioni riguardano l’incisione di loghi d’impresa. Allo stesso tempo, in un mercato competitivo come quello dei vini e degli alcoolici, la personalizzazione di un bicchiere o di una bottiglia permette al consumatore di riconoscere immediatamente una marca.

Come funziona il taglio e l’incisione laser sul cuoio? Quali sono i vantaggi?

A causa della sua robustezza e del suo contrasto cromatico, il cuoio è un materiale per l’incisione laser . Il cuoio naturale, ma anche molti tipi di cuoio sintetici, sono adatti ad essere lavorati con il laser. Quando si effettua un’incisione laser sul cuoio, vengono applicati motivi e disegni mediante bruciatura del cuoio. Per quanto riguarda il taglio laser, tale processo garantisce bordi di taglio puliti e sigillati senza che il materiale si sfilacci. Delle applicazioni comuni riguardano soprattutto la personalizzazione dei prodotti di moda, dal momento che vengono incisi bracciali di cuoio, scarpe, borse, portafogli e copertine di libri.

Posso tagliare o incidere ogni tipo di legno?

I sistemi di incisione e taglio laser funzionano perfettamente su tutti i tipi di legno. Ciononostante, dato che il legno è un materiale naturale, nel corso della lavorazione l’utilizzatore del laser deve tenere conto di diverse caratteristiche, come ad esempio lo spessore e il tenore della resina. A causa della densità, il legno si divide in legni duri e legni teneri: ciascuno dei due tipi offre dei risultati diversi una volta inciso. Legni dolci, come quello di balsa, necessitano di un laser meno potente, le incisioni sul legno sono più chiare e possono essere tagliati più velocemente. I legni duri, come ad esempio l’acacia, necessitano invece di un laser più potente e offrono dei risultati più scuri.

Qual è la migliore sorgente laser per il taglio e l’incisione laser su legno?

I laser a CO2 sono laser a gas basati su una miscela gassosa di biossido di carbonio eccitato elettricamente. A causa della lunghezza d’onda (che è 10 volte più lunga di un laser a fibra) il laser CO2 è vivamente consigliato quando bisogna lavorare i materiali organici, ma soprattutto per le incisioni sul legno. La sorgente CO2 consigliata da LASIT per le incisioni su legno è il FlyCO2.

Quali sono le principali applicazioni industriali della lavorazione del legno?

L’incisione sul legno è una delle applicazioni più impiegate perché riguarda un gran numero di prodotti, soprattutto quelli che implicano la personalizzazione. Si possono eseguire, infatti, infinite lavorazioni su un’ampia gamma di legni dolci, duri o verniciati e quindi su tantissimi prodotti: utensili industriali, giocattoli, articoli da regalo, souvenir, complementi d’arredo e così via. La tracciabilità è un altro fattore: numeri seriali, Datamatrix, codici QR possono essere semplicemente e rapidamente incisi per ottenere un identificativo univoco. Per saperne di più vai alla pagina Industria del legno.

La macchina ideale per la marcatura laser
su materiali organici

  • Lasit Logo

    Costruiamo le macchine di
    marcatura ed incisione laser
    più innovative dal 1990
  • Email: sales@lasitlaser.com
    Phone: +39 081 536 88 55
    P.I. 02747991210
    C.F. 01803670643

    Via Solferino n° 4 - 80058
    Torre Annunziata (NA) - Italy