Il laser nel mondo della moda

Il mondo della moda è in continua evoluzione, sempre attento alle nuove tecnologie per sfruttare al massimo i trend del momento. Tra i diversi strumenti moderni di cui la moda ha approfittato c’è proprio l’incisione laser, in particolare l’incisione con il laser CO2, poiché esso permette di effettuare tagli di elevata precisione, particolarmente utili sui tessuti e sulla pelle.

In questo settore, il laser CO2 è riuscito ad ottenere un risultato molto importante, ovvero la possibilità di lavorare su scala industriale materiali e prodotti che prima avevano bisogno di un attento lavoro artigianale, sicuramente molto più dispendioso sia in termini economici che di tempo.  Oltre a questo, dobbiamo dire che un lavoro realizzato attraverso il laser ad anidride carbonica garantisce una resistenza altissima che sarebbe irraggiungibile con qualsiasi altro mezzo.

Come funziona il laser co2 ?

Questo sistema comprende 3 elementi principali:

  • una sorgente laser ad anidride carbonica, con potenza variabile da 300 ad 800W;
  • Una testa di scansione laser composta da un galvanometro asse X, un galvanometro asse Y e un attuatore lineare che consente la variazione focale dell’obiettivo, per deflettere il raggio laser e mantenerlo sempre a fuoco sulla superficie da lavorare.
  • Un programma che traspone il disegno/progetto dal computer alla superficie che il laser andrà a marcare.

Perchè usare l'incisione laser nella moda?

Il vantaggio di utilizzare l'incisione laser nel campo della moda riguarda la possibilità di regolare intensità, velocità e potenza del fascio di luce garantendo risultati perfetti su qualsiasi materiale, oltre alla già citata enorme produttività.

Utilizzando l’incisione laser, diventa molto più semplice sperimentare modelli, pattern, tagli, motivi, decorazioni e forme, per poi applicarle sui più svariati prodotti, dalle borse e i vestiti fino alle scarpe e agli accessori. Grazie al nesting - o procedimento automatico di ottimizzazione del taglio sagomato - si riducono al minimo gli sprechi e si possono riprodurre infinite volte i motivi decorativi.

   Data di pubblicazione: 15/02/2018

TORNA SU

Ehi! Aspetta...
Prima di andare, non perderti le news esclusive sulla Marcatura Laser! Resta sempre aggiornato sulle curiosità e le ultime novità del settore!

NO SPAM NESSUNA PUBBLICITÀ  


Registrandoti confermi di accettare la nostra Informativa sulla privacy.