L’importanza dei sistemi di Aspirazione nelle Marcatrici Laser

La marcatura laser e l’incisione laser sono due processi che determinano un cambiamento fisico-chimico del materiale al quale si applicano.

Nello specifico, la marcatura laser scioglie il materiale mentre l’incisione laser lo fonde.

In entrambi i casi c’è un rilascio di microparticelle nell’ambiente e di solito queste sono invisibili a occhio nudo.
Per essere più precisi l’occhio umano riesce a vedere fino a circa 20 micron. Un granello di sabbia misura circa 100 micron, i capelli umani 70 micron e il polline circa 10.

LaserMARKING-Polveri
Filtri
Aspiratore

È importante che i fumi prodotti dai processi del laser non entrino in contatto con l’ambiente e gli esseri umani, poiché un’esposizione prolungata può essere tossica e causare danni importanti a tutto l’apparato respiratorio.

Fortunatamente esistono i sistemi di aspirazione che prevengono questi problemi e ci permettono di lavorare in un ambiente sano e pulito.

A cosa serve il sistema di aspirazione?

1

Salute del laser

Il sistema ottico del laser è suscettibile ai danni delle micro-polveri che si accumulano sulle lenti. Queste compromettono l’efficienza del laser e la qualità della marcatura laser. Senza un sistema aspirante, non c’è controllo sulle particelle residue delle lavorazioni e il danno può diventare irreparabile.
Le prestazioni e la salute della marcatrice laser sono quindi collegate alla scelta di un buon sistema di aspirazione.

2

Sicurezza dell’operatore

L’esposizione a sostanze pericolose può causare problemi respiratori e cardio-vascolari agli operatori che entrano in contatto con i fumi prodotti dal laser. Purificare l’aria è fondamentale per salvaguardare la salute delle persone che lavorano con la marcatrice laser.
Inoltre, nei casi di incisione laser di alluminio e titanio, questi materiali possono avere reazioni esotermiche all’ossidazione e causare incendi.

3

Ambiente

Oltre che ai danni alla marcatrice laser e agli operatori che ci lavorano, i danni dei fumi non filtrati si ripercuotono sull’ambiente esterno. A causa della degradazione fisica e chimica dei materiali questi danni a lungo termine sono spesso irreversibili.

Essere informati è fondamentale per scegliere un buon prodotto.

Non perderti gli articoli su tutte le novità della tecnologia laser per il tuo settore industriale, con contenuti di valore e approfondimenti specifici.

Inviando questo modulo accetti la nostra normativa sulla privacy.
Aspirazione-corretto
Come funziona il sistema di aspirazione?

Un sistema di estrazione di fumi e polveri incorpora:

Questo prodotto, apparentemente semplice, nasce da un processo di ricerca e di analisi sull’interazione tra materiali, processi e sostanze chimiche, nonché la composizione e il grado di tossicità delle emissioni.

Scegliere un sistema di aspirazione performante è fondamentale. LASIT attualmente si dota di un modello progettato internamente per particolari esigenze e di aspiratori BOFA, azienda che da 30 anni si occupa dello sviluppo di aspiratori per diversi ambiti e applicazioni industriali.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo su

Data di Pubblicazione: 19/01/2021

© Tutti i diritti riservati.