L’importanza dei sistemi di aspirazione nelle marcatrici laser

La marcatura laser e l’incisione laser sono due processi che determinano un cambiamento fisico-chimico del materiale al quale si applicano.

Nello specifico, la marcatura laser scioglie il materiale mentre l’incisione laser lo fonde.

In entrambi i casi c’è un rilascio di microparticelle nell’ambiente e di solito queste sono invisibili a occhio nudo.
Per essere più precisi l’occhio umano riesce a vedere fino a circa 20 micron. Un granello di sabbia misura circa 100 micron, i capelli umani 70 micron e il polline circa 10.

LaserMARKING-Polveri L’importanza dei sistemi di Aspirazione nelle Marcatrici Laser
Filtri L’importanza dei sistemi di Aspirazione nelle Marcatrici Laser
Aspiratore L’importanza dei sistemi di Aspirazione nelle Marcatrici Laser
È importante che i fumi prodotti dai processi del laser non entrino in contatto con l’ambiente e gli esseri umani, poiché un’esposizione prolungata può essere tossica e causare danni importanti a tutto l’apparato respiratorio.
Fortunatamente esistono i sistemi di aspirazione che prevengono questi problemi e ci permettono di lavorare in un ambiente sano e pulito.

A cosa serve il sistema di aspirazione?

1

Salute del laser

Il sistema ottico del laser è suscettibile ai danni delle micro-polveri che si accumulano sulle lenti. Queste compromettono l’efficienza del laser e la qualità della marcatura laser. Senza un sistema aspirante, non c’è controllo sulle particelle residue delle lavorazioni e il danno può diventare irreparabile. Le prestazioni e la salute della marcatrice laser sono quindi collegate alla scelta di un buon sistema di aspirazione.

2

Sicurezza dell’operatore

L’esposizione a sostanze pericolose può causare problemi respiratori e cardio-vascolari agli operatori che entrano in contatto con i fumi prodotti dal laser. Purificare l’aria è fondamentale per salvaguardare la salute delle persone che lavorano con la marcatrice laser. Inoltre, nei casi di incisione laser di alluminio e titanio, questi materiali possono avere reazioni esotermiche all’ossidazione e causare incendi.

3

Ambiente

Oltre che ai danni alla marcatrice laser e agli operatori che ci lavorano, i danni dei fumi non filtrati si ripercuotono sull’ambiente esterno.

 

A causa della degradazione fisica e chimica dei materiali questi danni a lungo termine sono spesso irreversibili.

Aspirazione-corretto L’importanza dei sistemi di Aspirazione nelle Marcatrici Laser
Come funziona il sistema di aspirazione?
Un sistema di estrazione di fumi e polveri incorpora:
Questo prodotto, apparentemente semplice, nasce da un processo di ricerca e di analisi sull’interazione tra materiali, processi e sostanze chimiche, nonché la composizione e il grado di tossicità delle emissioni. Scegliere un sistema di aspirazione performante è fondamentale. LASIT attualmente si dota di un modello progettato internamente per particolari esigenze e di aspiratori BOFA, azienda che da 30 anni si occupa dello sviluppo di aspiratori per diversi ambiti e applicazioni industriali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su