Marcatura di Codici UDI
con laser Picosecondo

Laser Picosecondo:
i segreti di questa tecnologia

Abbiamo già parlato del Laser Picosecondo in questo articolo e di quanto oggi sia fondamentale garantire una marcatura Laser affidabile al 100% per i codici UDI sui dispositivi medici.

L’industria medicale è tra quelle che maggiormente richiede la marcatura Laser sia sul metallo e sia sulla plastica.

È per questo che l’avvento del Laser Picosecondo è stata una rivoluzione per tutte le aziende del settore. Osserviamolo più da vicino le sue specifiche tecniche.

CampionmiMedicale-1024x683 Marcatura di Codici UDI con Laser Picosecondo

Codici UDI sui dispositivi medici

La marcatura Laser è l’unica tecnologia sicura quando si ha a che fare con la tracciabilità e con la vita delle persone. Questa è in grado di non alterare la superficie del materiale e non compromettere la funzionalità degli strumenti.

GS1-128 LINEAR BARCODE
(usato comunemente per la cattura dati UDI)

udi-barcode-1024x338 Marcatura di Codici UDI con Laser Picosecondo

DI (Device Identifier)

Il DI è la parte fissa del codice UDI. È obbligatorio e specifica la versione e il modello del prodotto

PI (Production Identifier)

IL PI è la parte variabile del codice UDI ed è quella condizionale. Comprende:

La marcatura Laser nell’industria medicale rispetta un sistema di codici ben preciso – denominati GS1-128 e GS1 Datamatrix – i quali contengono le informazioni obbligatorie per la tracciabilità del prodotto. Il codice deve essere visibile anche all’occhio umano e va applicato a tutte le categorie di dispositivi per legge.

I processi di marcatura Laser con i quali applichiamo questi codici sono:

Il codice deve essere pienamente visibile anche all’occhio umano e va applicato a tutte le categorie di dispositivi, che possiamo dividere tra:

L’annealing: marcatura laser nera impalpabile

In questo articolo ci concentreremo sul Laser migliore per ottenere una marcatura Laser nera, impalpabile e senza riflessi su strumenti metallici. Il Laser Picosecondo è sicuramente il re dell’Annealing.

L’Annealing è un processo di marcatura Laser nel quale il materiale viene riscaldato superficialmente e diventa nero. Non c’è asportazione di materiale né mutamento della superficie. Nonostante ciò il risultato è indelebile come sempre quando si tratta di marcatura Laser.

Con il Laser Picosecondo la marcatura è nera e senza riflessi. Sotto qualunque luce si guardino il codice e le indicazioni riportate sul bisturi (o sugli altri strumenti) saranno sempre visibili. Questo in sala operatoria è fondamentale.

Il Laser Picosecondo: nessuna ossidazione
Il Laser Picosecondo non ossida, non fa ruggine. In LASIT abbiamo un’area del laboratorio dedicata ai Test in Nebbia Salina proprio per garantire la resistenza e la qualità della marcatura Laser sui prodotti dei nostri clienti. Le marcature fatte con il Laser Picosecondo hanno superato tutte le prove.
Il Laser Picosecondo: a prova di Passivazione

La resistenza ai cicli di passivazione citrica e nitrica è un altro Test che il Laser Picosecondo supera a pieni voti. In LASIT verifichiamo la resistenza alla passivazione citrica attraverso dei cicli stressanti e ripetuti sulla marcatura Laser. 

 

Con il Laser Picosecondo il codice non scolorisce, restando di un nero a contrasto elevato.

Annealing-UDI Marcatura di Codici UDI con Laser Picosecondo
UDI-Code-Lsit-Laser-Marking Marcatura di Codici UDI con Laser Picosecondo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su