Un diamante è per sempre?

Con la marcatura laser sicuro!

Che tu stia per sposarti oppure voglia semplicemente fare un regalo a te stesso o ad una persona cara, l’acquisto di un di un diamante costituisce sempre un importante investimento.

La gemma preziosa oltre ad avere un costo elevato, come tutti i beni di lusso necessita di un certificato di garanzia che attesti la qualità della pietra.

Per poter valutare la qualità di un diamante senza essere un professionista è necessario disporre di alcune informazioni che si trovano sul certificato. 

I certificati più accreditati a livello mondiale sono:

  • HRD (Diamond High Council – Hoge Raadvoor Diamond)
  • GIA (Gemological Institute of America).

Scorri la pagina per scoprire di cosa si tratta nel dettaglio.

Con il laser si lascia il segno senza intaccare la bellezza del diamante

La marcatura laser dei diamanti consiste nell’incisione sulla cintura del diamante caratteri o immagini vettoriali. L’incisione è alta circa 100 micron ed è visibile con una lente a dieci ingrandimenti o, ancor più facilmente con un microscopio

L’incisione è usata maggiormente per riportare sul diamante il numero del documento di analisi gemmologica, tuttavia è possibile anche effettuare incisioni con frasi personalizzate come messaggi d’amore o la data di eventi importanti.

Va precisato che l’incisione laser è profonda appena 2 micron, non produce quindi danno alcuno e non altera la bellezza del diamante.

HDR

Per marcare i diamanti con l'utilizzo del laser, HRD Antwerp utilizza la tecnologia a onde corte ad eccimeri di alta qualità. Non può essere visto ad occhio nudo e di conseguenza non influenza l'aspetto o il valore fisico del diamante. La marcatura laser può essere utilizzata per abbinare il tuo diamante e il relativo rapporto di classificazione o per personalizzarlo con  un messaggio o un logo personale.

GIA

Il rapporto di valutazione del diamante GIA include una valutazione delle 4C - Colore, purezza, taglio e peso in carati - insieme a un diagramma grafico delle sue caratteristiche di chiarezza e una rappresentazione grafica delle proporzioni del diamante. Per i diamanti tondi taglio brillante standard che cadono nella gamma di colori da D a Z, il rapporto include anche un grado GIA Cut.

Hai bisogno di più informazioni?

Compila il form accanto, lascia il tuo numero e ti richiamiamo SUBITO!

TORNA SU