PL   RU

Incisione laser profonda
per la marcatura su stampi

iMMAGINE-stampi Incisione Laser Profonda
CampioneStampi-01 Incisione Laser Profonda

Sei un produttore di stampi e hai difficoltà a marcarli? La tecnologia laser è la soluzione giusta per te. Questo sistema consente di rimuovere materiale dalla superficie fino a 30 millesimi di pollice, permettendo di aggiungere dettagli a forme (come modelli), caratteristiche, brand e segni di identificazione.

La marcatura laser riesce quindi a ovviare alle criticità che si incontrano generalmente nel lavorare le cavità, quali: difficoltà di lavorazione, dispendio in termini di tempo e necessità di una lucidatura manuale estesa.

L’incisione laser può essere utilizzata per parti piccole e complesse impossibili da raggiungere. L’incisione laser profonda può avere vantaggi anche rispetto ad altri processi. In comparazione ad EDM (noto anche come spark eroding):
  • Performance altrettanto buone su superfici in acciaio temprato;
  • Velocità e facilità di configurazione;
  • Risparmio economico, in termini di consumabili costosi, quali elettrolita ed elettrodi.
  • D’altra parte,  l’incisione laser completa piuttosto che sostituire l’EDM. La scelta dipende dalla quantità di lavorazione richiesta e dal design dello stampo.
    Rispetto alla fresatura CNC convenzionale:
  • minore efficacia e velocità, ma solo se il volume del materiale da rimuovere è significativo.
  • In conclusione, rispetto ad altri processi comparabili, una combinazione di tutti e tre i tipi di lavorazione (incisione laser, EDM e Fresatura)  può rappresentare il modo più efficiente per produrre stampi, in particolare tenendo conto della capacità del laser di ottenere un’eccellente finitura superficiale.

    Richiedi una consulenza gratuita

    Un nostro esperto è pronto a rispondere alle tue domande
    e aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

    Inviando questo modulo accetti la nostra normativa sulla privacy.

    Quali sono i vantaggi per i produttori di utensili?

    CampioneStampi-03 Incisione Laser Profonda
  • Sostituire le macchine di fresatura ed EDM: l’incisione laser può sostituire i metodi di lavorazione convenzionali per piccole cavità e ridurre i costi complessivi dello stampo.
  • Lunga durata: i componenti laser durano più a lungo e richiedono meno manutenzione rispetto alle macchine di fresatura EDM e CNC.
  • Finitura superficiale: l’incisione laser offre una finitura superficiale migliore che solitamente non richiede la lucidatura a mano.
  • Zona interessata dal calore: l’incisione laser ha un impatto minore sulla durezza superficiale delle muffe ed evita il rischio di micro-fratturazione che esiste con l’EDM.
  • Costo: i costi di gestione sono molto più bassi.
  • L’incisione laser profonda può essere la scelta più proficua per la lavorazione delle cavità di stampo, sia rispetto ad altri sistemi di marcatura, sia rispetto a processi comparabili. Gli innumerevoli vantaggi per i produttori di utensili e matrici, ne fanno uno strumento la cui valutazione non può non essere considerata.

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su

    Condividi su facebook
    Condividi su linkedin
    Condividi su whatsapp

    Articoli correlati

    Il mondo del laser
    è in continua evoluzione.

    Non perderti le ultime novità del tuo settore.