Come funziona la marcatura laser?

Caratteristiche Marcatura Laser

La marcatura laser utilizza il fascio laser per imprimere segni permanenti sui materiali. Ha effetto su tutti i metalli, le plastiche, e i materiali organici.

Tramite un fascio di luce di potenza opportuna si riesce a riscaldare il prodotto fino a modificarne l’aspetto della superficie in determinati punti, in modo tale da riprodurre le informazioni di tracciabilità e ottenere il disegno desiderato.

Essendo una tecnologia “senza contatto”, la marcatura laser consente non solo l’incisione profonda e l’identificazione dei prodotti, ma anche l’esecuzione di processi di lavorazione estremamente dettagliati e puliti, assicurando una finitura ad altissima risoluzione, senza rovinare la superficie dei materiali con sbavature e abrasioni.

La marcatura laser è inoltre un tipo di lavorazione progettata per garantire una durata e una resistenza ad acidi, a fenomeni di corrosione e ad agenti atmosferici. Un ulteriore vantaggio riguarda la velocità di questa tecnologia. Le macchine di marcatura laser sono in grado di incidere in maniera rapida e precisa qualsiasi tipo di superficie e materiale, aumentando la produttività della propria impresa e garantendo la massima sicurezza per chi utilizza queste apparecchiature.

BUONA-2_1 Come funziona la marcatura laser?

Quali sono i vantaggi della marcatura laser?

1. Marcatura precisa con qualità costante

Uno dei principali vantaggi della marcatura laser rispetto alle altre tecnologie è la precisione. In questo articolo spieghiamo i vantaggi della marcatura rispetto ai micropunti.

Anche le grafiche più piccole e complesse non sono un problema per i marcatori laser, in quanto lo spot del laser ha dimensioni ridottissime. Anche un DataMatrix di 0,5mm viene marcato con precisione assoluta e risulterà sempre leggibile sia sui metalli che sulle plastiche.

XYZ-03-1024x756 Come funziona la marcatura laser?
Testa3ASSI-1024x512 Come funziona la marcatura laser?

2. Velocità

La marcatura laser è uno dei processi di lavorazione più rapidi sul mercato. Ne conseguono una produttività elevata e vantaggi economici dovuti alla riduzione del tempo ciclo e all’automazione dei processi industriali che si può fare con il laser. LASIT, a esempio, è specializzata nella fornitura di sistemi chiavi in mano, che permettono ai produttori di integrare soluzioni complete in linea. Queste soluzioni non si limitano solo alla marcatura laser, ma verificano il codice, posizionano il componente, marcano in contemporanea più pezzi ed eseguono test e procedure complessi, grazie ai nostri software FlyCAD e FlyControl.

3. Resistenza

La marcatura laser è permanente e resistente all’usura, al calore e all’acido. A seconda della regolazione dei parametri laser, si possono realizzare, marcature che non intaccano la superficie del componente. Per approfondire questo argomento, vi rimandiamo all’articolo sui processi di marcatura laser sui metalli e marcatura laser sulle plastiche.

Nel video mostrato sotto potete vedere come abbiamo realizzato un test in nebbia salina per dimostrare la resistenza di un codice 2D anche su un componente usurato.

foto-z-dinamico-dettaglio Come funziona la marcatura laser?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su